Il percorso per diventare istruttore di paracadutismo comincia con il conseguimento della licenza di paracadutismo.

CERTIFICAZIONE SPECIALE DIRETTORE DI LANCIO

Trascorsi 18 mesi dal rilascio della Licenza e dopo aver conseguito almeno 100 lanci di cui 50 negli ultimi 12 mesi, il candidato può fare richiesta presso una scuola di paracadutismo di partecipare ad un corso per il rilascio della CS DL.

Ai fini del mantenimento in esercizio il paracadutista dovrà effettuare nel corso dell’anno almeno 50 lanci con almeno 30 minuti di caduta libera e 10 voli in qualità di DL.

ABILITAZIONE ISTRUTTORE DI PARACADUTISMO IP

L’acquisizione della qualifica IP è suddivisa in due fasi, prove pratiche e dopo 6 mesi test scritti e orali.

Per accedere alla prima fase del corso per diventare Istruttori di Paracadutismo IP il candidato dovrà possedere una licenza di paracadutismo da almeno 36 mesi, essere in possesso di una CS DL da almeno 18 mesi e infine aver svolto l’attività addestrativa necessaria :

  • 1000 Lanci di cui almeno 50 negli ultimi 12 mesi precedenti l’inizio dell’addestramento
  • essersi addestrato nelle prove pratiche di relativo, deriva di schiena, sit-fly e precisione in atterraggio

Superata la prima fase dopo minimo 6 mesi si potrà accedere alla seconda fase che prevede un esame teorico scritto su tutta la normativa vigente e un esame orale.

ABILITAZIONE IP TANDEM

Immediatamente dopo il completamento della seconda fase è possibile passare alla terza fase per diventare IP Tandem contattando un IPE Tandem dalla lista che puoi trovare qui e seguire il corso di formazione che prevede la casa costruttrice.

Normalmente la formazione ha una durata di due giorni, successivamente seguiranno alcuni salti di ambientamento con paracadutisti licenziati come passeggeri tandem.

ABILITAZIONE IP AFF

L’Istruttore di Paracadutismo che vuole acquisire l’abilitazione IP AFF deve completare l’addestramento necessario seguito da un IPS AFF, completando tutti i passi della preparazione contenuti nella Profinciency Card AFF.

Scarica QUI la Profinciency Card 

Scarica QUI le Linee Guida Per Il Candidato IP AFF

Completato l’addestramento è possibile chiedere una sessione d’esame ad uno degli IPE AFF presenti sul suolo nazionale.

QUALIFICHE IP SENIOR

L’abilitazione di Istruttore di Paracadutismo Senior da la possibilità di svolgere attività didattica per il conseguimento, il mantenimento e il ripristino dell’abilitazione IP della medesima categoria appartenente.

Chi voglia partecipare ad uno dei corsi di rilascio per qualifiche IPS dovrà rispettare i seguenti requisiti :

  • Essere in possesso della qualifica IP da almeno 36 mesi
  • Essere impiegato presso una scuola di Paracadutismo da almeno 2 anni
  • Aver svolto l’attività minima periodica annuale relativa all’abilitazione negli ultimi 3 anni

Il rilascio delle qualifiche IPS è subordinato ai seguenti punti :

  • aver frequentato un seminario di approfondimento delle tecniche di insegnamento
  • non aver riportato sanzioni disciplinari per violazioni alle norme che disciplinano l’attività di paracadutismo nel corso dell’attività negli ultimi 3 anni precedenti la domanda
  • aver superato una prova teorica valutativa finale da parte di un Esaminatore di Paracadutismo riconosciuto o autorizzato dall’ENAC
ABILITAZIONE IPS-DL

Per acquisire la qualifica IPS DL il candidato dovrà avere all’attivo almeno 1200 lanci dei quali almeno 200 svolti in qualità di DIRETTORE DI LANCIO

ABILITAZIONE IPS-TANDEM

Per conseguire l’abilitazione IPS-T il candidato deve aver effettuato almeno 1500 lanci, di cui almeno 500 con paracadute biposto ed essere in possesso del titolo di Esaminatore di Paracadutismo rilasciato dal costruttore fino alla emanazione delle relative circolari attuative per il rilascio dell’autorizzazione di Esaminatore da parte dell’ENAC.

ABILITAZIONE IPS-AFF

Per conseguire l’abilitazione IPS AFF il candidato deve aver effettuato almeno 1500 lanci, di cui almeno 500 quale Istruttore AFF dopo il conseguimento dell’abilitazione.

ESAMINATORE DI PARACADUTISMO IPE

Il paracadutista Istruttore Esaminatore IPE è colui che ha la funzione di rilasciare le qualifiche o anche chiamate certificazioni speciali.

Per poter diventare IPE è necessario:

  • Essere Istruttori Senior da almeno 3 anni
  • Non aver riportato provvedimenti disciplinari nei 3 anni precedenti
  • Aver svolto una prova nelle funzioni di esaminatore sotto la supervisione di un esaminatore senior
  • Aver partecipato ad un corso di standardizzazione svolto da ENAC